Giulianova, imbrattato il monumento di Gaetano Braga. E subito ripulito…

Una vernice color ocra per imbrattare il piedistallo su cui poggia il monumento bronzeo di Gaetano Braga, “insigne musicista giuliese dell’Ottocento”, opera realizzata dall’artista Roberto Macellaro. I vandali hanno colpito ancora a Giulianova.
Dopo aver sporcato con la solita vernice nera sottopassi e porticati di condomini, questa volta hanno deciso di imbrattare il monumento che sorge a ridosso di via Bindi e via Piave. Un gesto increscioso, squallido che colpisce una delle opere più belle di Giulianova. In passato i soliti ignoti avevano sporcato con della vernice blu il piedistallo su cui poggia il monumento di Vittorio Emanuele II, in piazza della Libertà.
Imbrattato anche il lungomare monumentale. Ed era stata necessaria un’opera certosina degli operai della Giulianova Patrimonio per ridare l’antico splendore al lungomare e per eliminare la monumento braga ripulitovernice blu utilizzata per “scarabocchiare” il monumento al re. Anche per l’ultimo episodio, come per le precedenti altre occasioni, c’è il sospetto che ad agire siano stati dei balordi, dei giovani forse del posto che non hanno null’altro da fare se non trovare una chissà quale emozione con una bomboletta spray di vernice insozzando la città. Per fortuna è stata eseguita subito un’opera di ripulitura del piedistallo.

Gestione cookie