Sarà il presidente del Consiglio nazionale forense, Andrea Mascherin, al suo primo incontro con l’avvocatura teramana, ospite d’onore del convegno dal titolo“Libero avvocato in libero mercato” in programma venerdì prossimo alle 16 nell’aula magna dell’Università di Teramo.
Dopo l’introduzione del presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Teramo, Guerino Ambrosini, interverranno il rettore dell’ateneo, Luciano D’Amico, la preside della facoltà di Giurisprudenza, Floriana Cursi, Lucio Del Paggio, membro del Cnf, Carlo Vermiglio, capo delegazione del Cnf al Consiglio degli Ordini Forensi Europei (Ccbe) e assessore ai Beni culturali della Regione Sicilia e il procuratore della Repubblica al tribunale di Teramo, Antonio Guerriero. Seguirà la relazione del presidente nazionale Mascherin. Al termine degli interventi, il giornalista Piero Sansonetti presenterà “II Dubbio”, il nuovo quotidiano (di cui è direttore) edito dal Cnf.
“Il convegno” Spiega Ambrosini, “sarà l’occasione per confrontarsi sui temi più urgenti della professione e per ampliare, sulla scorta delle riflessioni del presidente nazionale Mascherin, il ruolo che gli avvocati sono chiamati oggi ad esercitare in seno alla società come intermediari di una democrazia che non deve essere schiava del mercato. Sottolineo anche l’importanza di questo collegamento con i vertici nazionali del Cnf, diventato un modo per creare un dibattito permanente in seno alla categoria alla presenza dell’università e delle istituzioni con le quali collaboriamo più assiduamente. Uno strumento utile all’intera comunità e non solo al foro teramano”.