La ditta che si occupa del servizio ha già schierato i propri dipendenti, ausiliari del traffico compresi, per ridisegnare sull’asfalto gli stalli con la vernice blu. Sono 1200 in tutto i parcheggi su cui vigerà l’obbligo di pagamento nel periodo estivo. Poi ci sono altri 200 stalli, nella zona centrale del Lido, soprattutto tra piazza Roma e piazza Marà, il cui pagamento in caso di parcheggio è obbligatorio durante tutto l’anno.
Le tariffe resteranno invariate: un euro per una sola ora di sosta, 3 euro per mezza giornata, 6 per un’intera giornata. C’è poi la possibilità di effettuare anche il pagamento per l’intera settimana al costo di 36 euro.
Le previsioni di incasso dovrebbero essere migliori rispetto ad un anno fa. La società che gestisce il servizio parcheggi a pagamento dovrebbe superare la soglia dei 220mila euro, meglio della scorsa estate e sicuramente superiore rispetto ad esempio a due anni fa quando gli incassi ammontarono a circa 140mila euro.
Di quei soldi, in base al contratto stipulato, il 70 per cento deve essere girato alle casse del Comune di Giulianova. Per quanto riguarda i lavori di rifacimento delle strisce blu, la squadra di operai sta eseguendo manualmente la riverniciatura sull’asfalto. 24 stalli al giorno, dalle 6 a mezzogiorno di tutti i giorni. Operazione che verrà portata a termine in tempo utile per riattivare i parcometri. Tempo permettendo.