Teramo, Ordine dei commercialisti: nuovi strumenti di dialogo con il contribuente

commercialistiTeramo. Semplificare le relazioni con i contribuenti attraverso l’impiego di nuovi strumenti transattivi e l’utilizzo delle attività on line per favorire un dialogo fondato sulla trasparenza e la chiarezza e per dare soluzioni alla crisi dell’impresa.

Sono alcune delle novità che l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Teramo ed Equitalia, la società di riscossione partecipata dal Ministero dell’Economia, presenteranno domani, 12 ottobre, nel corso di un seminario di studi.

L’incontro prenderà il via alle 9 nella Sala Tesi della Facoltà di Giurisprudenza di Coste Sant’Agostino, e vedrà la partecipazione di due autorevoli membri del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, Giulia Pusterla e Felice Ruscetta, rispettivamente delegata all’Area Diritto fallimentare e delegato all’Area Funzioni giudiziarie e Conciliazioni, di Anna Di Francesco, responsabile provinciale di Equitalia Pragma SpA, e di Flavio Conciatori, giudice delegato alle procedure concorsuali presso il Tribunale di Teramo.

I lavori saranno coordinati da Luigi Montironi, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Teramo.

Solo nel 2009, nella provincia di Teramo, vi è stato un aumento del 45% negli gli importi delle cartelle esattoriali, al pari delle procedure cautelari, che sono quasi raddoppiate nel corso dello stesso periodo. Anche i preavvisi di fermo amministrativo hanno subito un incremento consistente, dai 4845 nell’anno 2008 ai 6.815 nell’anno 2009.  Un altro dato significativo della situazione congiunturale negativa è il numero di sentenze dichiarative di fallimento emesse dal Tribunale di Teramo (72 nell’anno 2008 contro le 96 dell’anno 2009).

 

 

 

Impostazioni privacy