Giulianova, primi casi di palme attaccate dal punteruolo rosso

punteruolo_giulianovaGiulianova. Nonostante gli interventi messi in atto dall’amministrazione comunale, che venerdi scorso ha provveduto a trattare le palme del lungomare con appositi prodotti contro il punteruolo rosso, famigerato coleottero che ha già colpito duramente il patrimonio arboreo di diverse cittadine rivierasche, l’insetto si è già insediato in città.

Il nostro giornale aveva già segnalato tempo fà l’avvistamento di un paio di esemplari ma ora è certo che almeno una palma sia stata colpita. Si tratta di uno degli esemplari che si trovano nel cimitero vecchio, vicino all’ingresso, e già gli operai della squadra del verde hanno provveduto a verificarne l’infestazione mentre, nei prossimi giorni, l’esemplare verrà sicuramente abbattuto.

Non resta che sperare che i trattamenti effettuati sul lungomare servano a scongiurare l’attacco del parassita almeno sul litorale, mentre sarebbe opportuno che anche i cittadini segnalassero eventuali casi su piante private. L’infestazione del punteruolo può riconoscersi dal caratteristico aspetto “ad ombrello aperto” che assume la palma dopo l’infestazione. E’ consigliabile, comunque, in caso di dubbio, rivolgersi ad un tecnico agronomo o forestale ed avvisare gli uffici comunali per dar modo di prendere le adeguate contromisure.

Ultimamente l’infestazione di punteruolo rosso ha interessato il vicino Comune di Roseto degli Abruzzi, mentre da tempo i comuni costieri abruzzesi combattono con il fenomeno e l’ARSSA ha predisposto un protocollo fitosanitario per contrastare il fenomeno, protocollo reperibile anche sul sito internet del Comune di Giulianova, nella sezione “ambiente”.

Raffele Di Marcello


Gestione cookie