Comuni+Cirsu%3A+problemi+per+la+raccolta+dei+rifiuti
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/22443-comuni-cirsu-problemi-per-la-raccolta-dei-rifiuti.html/amp/

Comuni Cirsu: problemi per la raccolta dei rifiuti

Lunedì dovrebbe tornare tutto alla normalità. Parola di Gabriele Di Pietro, presidente di Sogesa Spa. “C’è stato un problema relativo al conferimento dei rifiuti” dichiara “ma dalla prossima settimana torneremo a smaltire regolarmente”. Questa mattina, nei sei comuni compresi nel Cirsu (Giulianova, Roseto, Mosciano, Notaresco, Morro D’Oro e Bellante) l’indifferenziata non è stata ritirata e i disagi lamentati dai cittadini sono stati diversi.

Per quanto riguarda la differenziata, invece, il servizio non è stato interrotto, come afferma lo stesso Di Pietro.

Intanto sul fronte dei Comuni, presto ci potrebbero essere delle novità, in particolare a Giulianova. La notizia non è ancora stata ufficializzata, ma ci sono buone probabilità che si possa finalmente chiudere il contenzioso aperto tra il Comune e Sogesa.

“Le volontà ci sono” spiega l’assessore comunale all’Ambiente Gabriele Filipponi “ma stiamo ancora valutando le modalità e i termini dell’accordo”. Niente da fare, invece, per Roseto, che ribadisce il suo no all’adeguamento delle tariffe.

Sulla discarica di Grasciano 2, intanto, è intervenuto anche il consigliere Comunale teramano Roberto Canzio, che ha sferrato un pesante attacco ai presidenti di Cirsu e Sogesa, Luigi Romagnoli e Gabriele Di Pietro.

“A distanza di qualche mese” scrive Canzio in una nota “assistiamo increduli alla nuova puntata della telenovela Grasciano 2 – La vendetta. Si sono accorti che è necessaria una gara per affidare la progettazione, la realizzazione e la gestione della discarica e che se si dovesse procedere al bando di gara, tra la pubblicazione del bando e l’affidamento dei lavori al vincitore della stessa, dovranno intercorrere dai sei ai dodici mesi. Ma la cosa più incredibile è che chi conferma la necessità di una gara è lo stesso Di Pietro, presidente di Sogesa, la società a cui, si suppone, con una delibera di indirizzo, e quindi senza gara, il Cirsu ha deliberato l’affidamento della progettazione, realizzazione e la gestione della stessa discarica. Gli stessi non hanno ancora chiarito come Robin Hood (il Cirsu) poteva togliere i terreni ai ricchi (Ecomacs), che hanno a loro volta presentato un progetto per realizzare una discarica, per darlo ai poveri (Sogesa)”.