Giulianova, liberazione Sergio Comastì: al via raccolta di firme

prosergio_002Giulianova. “Sergio libero”. È il motto dei ragazzi giuliesi che hanno messo in piedi una vera e propria mobilitazione popolare per la liberazione del vucumprà senegalese Sergio “Comastì”. Arrestato nel mese di agosto e condannato a due anni di carcere per una vecchia accusa di contraffazione. Questa mattina assemblea pubblica in piazza Fosse Ardeatine e a sorpresa si è presentato anche il fratello minore di Sergio, Mbakè Ndyae.

 

L’obiettivo è riuscire a far concedere gli arresti domiciliari a Sergio (Serh) Ndiaye, 51 anni senegalese. Le mosse sono la raccolta firme (una petizione sarà presente in diversi e bar della Città), la richiesta di collaborazione al sindaco (che ha espresso la propria solidarietà come il consigliere provinciale del Pdl Flaviano Montebello) per trovargli un lavoro e nel frattempo l’avvocato Luca Pepe, a titolo gratuito, cercherà di far convocare una nuova udienza. Per concedere i domiciliari a Sergio c’è bisogno del certificato di residenza, un contratto di lavoro e un certificato medico, infatti, soffre da anni di diabete e cataratta agli occhi.prosergio_003 Il vucumprà senegalese vive da tanti anni in Italia, mentre in Africa ha lasciato tre figli e una moglie. La sua è la storia di molti extracomunitari fatta di sofferenze e difficoltà per concedere una speranza alla famiglia lontana migliaia di chilometri. Sergio non è stato sempre un vucumprà, ha lavorato anche come operaio da Amadori e in diversi campeggi della costa. La comunità giuliese l’ha praticamente adottato e ora spera di poter sentire ancora la famosa frase: “Ciao comastì?”

Il comitato di solidarietà per Sergio ha distribuito i moduli di raccolta firme di adesione e supporto alla causa,  nei seguenti bar: Asso di Picche, Iguana Caffè, Las Vegas, Cartagena, Dolce e salato, Era Hora, Bar Fadini, Bar Lory. Per ulteriori informazioni sulle future iniziative rivolgersi al gruppo di sostegno nato su Facebook o contattare i seguenti numeri telefonici:
Paolo 3285334908
Francesco 3403510672
Massimo 3463014881

 

Impostazioni privacy