Roseto, gli anziani in aiuto delle famiglie bisognose

Una mostra di opere d’arte, dal 15 al 17 aprile prossimi, nella struttura del Centro Anziani di Roseto. Più di 30 quadri realizzati proprio dagli anziani e che potranno essere portati a casa versando un libero contributo. I fondi raccolti saranno poi devoluti alle famiglie più bisognose residenti nel territorio comunale.

E’ con lo spirito della solidarietà che è stata presentata questa iniziativa, voluta dal presidente del Centro Anziani rosetano Lino Quatraccioni.

“Siamo un gruppo di 300 persone e più di 100 ogni giorno si ritrovano nella nostra struttura”, ha sottolineato il responsabile, “tra di loro c’è chi ama dipingere. E’ nata questa proposta che è piaciuta anche all’amministrazione comunale. Vogliamo aiutare concretamente chi è in difficoltà. Le opere verranno cedute a chi fosse interessato e dietro un libero contributo”.

Preoccupante il dato che riguarda il numero delle famiglie che a Roseto hanno sempre più bisogno di un aiuto, che non riescono ad arrivare a fine mese. Dieci anni fa erano 40, oggi sono 140. Roseto non è diversa dunque dal resto del Paese come conferma l’assessore alle politiche sociali Alessandro Recchiuti.

“L’impegno del Comune è quello di dare un aiuto a queste famiglie”, ha puntualizzato, “ma non è certo la soluzione che deve invece arrivare dal Governo centrale. Anziché aiutare banche e assicurazioni, il Governo Renzi dovrebbe prestare più attenzione proprio alle famiglie”.

In città non sono poche le iniziative a sostegno di chi ha davvero bisogno di un aiuto. La mostra organizzata dagli anziani, il Premio Donna, altri eventi delle associazioni di pattinaggio, la raccolta di beni di prima necessità messa in campo da associazioni di volontariato sono alcuni degli appuntamenti di solidarietà che si susseguono nella Città delle Rose.

Impostazioni privacy