Sant’Omero. In occasione della Festa di Santa Maria a Vico, chiesa di Sant’Omero definita da alcuni critici come “l’unico momumento d’Abruzzo anteriore al Mille giunto a noi quasi completo”, il Comune ha predisposto delle mappe dei percorsi turistici ed inaugurerà la “Strada delle Pinciare”, itinerario ippo-ciclabile nel territorio agricolo santomerese, “primo passo”, come dichiarato dall’assessore comunale al Turismo Riccardo Malatesta, “verso la promozione turistica del territorio e la diffusione del cicloturismo e dell’equiturismo”.
Il percorso, la cui inaugurazione è prevista per domenica 29 agosto dalle ore 9,30, è stato realizzato con il contributo del Ciclat – Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano.
“Entro settembre arriverà anche la segnaletica per la “strada delle pinciaie” ha affermato l’assessore Malatesta, “nel frattempo apporremo delle provvisorie tavolette indicative. Il prossimo passo sarà quello di invogliare i Comuni limitrofi a seguire la nostra linea e sperare di ottenere prima o poi dei fondi per la ciclabile della Val Vibrata.”
Il ricco programma della festa prevede il 26 e 27 agosto l’apertura di stands gastronomici e serate musicali, il 28 agosto stands gastronomici, dimostrazioni di tiro con l’arco, raduno cavalli, mercato agricolo di “campagna amica” e serata musicale, domenica 29 santa messa, passeggiata per Santa Maria a Vico, passeggiata a cavallo a cura di Wild West Abruzzo, mostra trattori d’epoca, biciclettata inaugurale della “Strada delle Pinciaie”, giro turitico Moto Guzzi, giochi per bambini e, in serata, finale del concorso “Domenico Modugno” e fuochi d’artificio. La festa si concluderà ufficialmente il 5 settembre con la santa messa e solenne processione con fuochi d’artificio finali.