Silvi contro la processionaria: bonificate tutte le aree pubbliche

Silvi. La “Processionaria del pino” va distrutta nei mesi invernali. Il Comune di Silvi ha bonificato tutte le aree che rientrano negli edifici scolastici, inoltre, da oggi, giovedì 10 marzo, il reparto manutentivo ha predisposto una task force di operai che provvederà alla bonifica di tutte le aree pubbliche presenti nel territorio.

L’amministrazione comunale invita anche il privato a debellare il parassita con i seguenti procedimenti: il più efficace è l’utilizzo di pesticidi appositi spruzzati su larve e nidi tramite vaporizzatori. I pesticidi agiscono esclusivamente sulle larve. Irrorando con il veleno i nidi, il trattamento potrebbe risultare meno efficace a causa della schermatura del bozzolo. Una volta uccise le larve bisognerà comunque non toccarle e asportarle con la massima cautela in quanto le setole rimangono irritanti per l’uomo anche diversi giorni dopo la morte della larva.

Molti consigliano, per disfarsi delle larve morte, di bruciarle. Tuttavia i residui carbonizzati rimangono urticanti. Inoltre è molto pericoloso rimanere vicino al falò o posizionarsi in zona “sotto vento” ad esso, in quanto le setole possono essere trasportate dal calore e venire a contatto con occhi, bocca e vie respiratorie. Evitate quindi questo metodo. Sigillate le larve in sacchetti di plastica spessi e provvedete a smaltirle nelle discariche, segnalando agli operatori ecologici il contenuto del sacco.

Gestione cookie