Contratti scaduti: Nereto resta senza vigili urbani

Nereto resta senza vigili urbani. Quella che era una prospettiva, che aveva preso forma nelle scorse settimane, ora è diventata realtà.

 

 

 

Da qualche giorno, infatti, alle dipendenze del Comune non ci sono più agenti in servizio.

Le assunzioni dei tre agenti in servizio fino a qualche giorno fa, con contratto part time a tempo determinato sono scadute e per legge non potevano essere rinnovate. Nel frattempo l’amministrazione comunale ha tentato, probabilmente in ritardo, di percorrere strade alternative, senza riuscire però allo stato attuale nell’individuare soluzioni utili per tamponare l’emergenza.

 

 

 

L’unica certezza è che il servizio di vigilanza urbana (con tutte le implicazioni del caso) allo stato attuale è scoperto, visto che i tre vigili hanno terminato il proprio contratto.

La proroga non poteva essere fatta, attingere vigili attraverso procedura di mobilità non ha sortito effetti (la cosa potrà essere perfezionata non prima del 2017), così come attingere a gradutorie di altri Enti poteva essere la soluzione utile, anche se bisognava convenzionarsi prima.

” Nereto è forse l’unico Comune in Italia senza vigili urbani”, commenta in maniera sarcastica il consigliere comunale Daniele Laurenzi. I contratti dei tre agenti sono terminati e l’amministrazione in carica dal maggio del 2014, forse intenta solo a litigare, che nemmeno si parla, non ha avuto il tempo di espletare una nuova graduatoria alla quale attingere, e nemmeno di pianificare strade alternative”.

Gestione cookie