Silvi, posa in mare dei frangiflutti a difesa della costa demaniale

Silvi. Giovedì 11 Febbraio consegna lavori per avvio posa in mare dei frangiflutti a difesa della costa demaniale nel Comune di Silvi.

L’ingente intervento interessa oltre 3,5km di costa, da foce del Torrente Piomba fino, in direzione nord, all’altezza del Villaggio del Fanciullo. L’operazione prevede la riqualificazione di tutte le attuali scogliere presenti sul litorale, successivamente si aggiungeranno altri tre pennelli verticali e gradualmente si realizzeranno, in parallelo alla costa, le barriere soffolte per tutta la lunghezza dell’area interessata all’erosione.

L’avvio lavori arriva a seguito di un lunghissimo periodo di progettazione e rimodulazione dell’intervento da parte della Regione Abruzzo su sollecitazione del Comune di Silvi. Inizialmente l’azione di contrasto all’erosione marina prevedeva esclusivamente barriera verticali che, essendo molto invasive, andavano a modificare drasticamente la caratteristica peculiare della battigia silvarola.

L’opera, finanziata con fondi regionali, sarà interessata dal fermo lavori per l’imminente stagione estiva, previsto per i primi di giugno, e tornerà in funzione nel mese di Settembre.

Impostazioni privacy