Cologna Spiaggia. Hanno letteralmente scardinato il sistema elettronico di lettura delle banconote, portando via dalla cassaforte i soldi che gli automobilisti sino a quel momento avevano versato per fare benzina. E’ accaduto la notte scorsa all’area di servizio IP di Cologna Spiaggia, gestita da Vincenzo La Luna.
I ladri, almeno due, hanno agito in un lasso di tempo molto breve, il tempo necessario di mettere fuori uso l’impianto e di aprire la cassaforte che conteneva poco meno di mille euro.
La scoperta del furto è stata fatta questa mattina dal titolare dell’area di servizio, chiusa dalle 13 di ieri e con la domenica di riposo. Vincenzo La Luna in mattinata era andato nella propria area di servizio per il solito controllo di ruotine, per verificare gli impianti e l’andamento della nottata. E’ stato a quel punto che ha scoperto che i ladri erano entrati in azione, mettendo peraltro fuori uso tutto l’impianto di erogazione del carburante a seguito del danneggiamento del sistema elettronico di riconoscimento delle banconote collegato al self service. Oltre al danno, dunque, anche la beffa in quanto il distributore è rimarrà bloccato sino a domattina, quando riprenderà la normale attività del gestore, intorno alle 7.
Il fatto è stato denunciato ai carabinieri che hanno avviato un’indagine per identificare i responsabili. Secondo gli investigatori, comunque, sul territorio starebbe operando una banda di ladri che ha già colpito in due abitazioni nel cuore della notte. Tuttavia, non opera solo di notte poiché due giorni fa c’è stato un tentativo di furto ai danni di un’abitazione, nella zona di Piane Tordino di Cologna. I ladri hanno atteso che i proprietari lasciassero la casa prima di entrare in azione. Hanno preso a calci le persiane di un cucinino sistemato sul retro. Il rumore, però, ha richiamato l’attenzione di alcuni vicini di casa che sono intervenuti, mettendo in fuga i delinquenti. In questo caso per le indagini sono intervenuti i vigili urbani di Roseto.
Lino Nazionale