Due opere importanti per lo sviluppo della città. L’assessore ai lavori pubblici di Teramo, Giorgio Di Giovangiacomo, insieme al sindaco Maurizio Brucchi, hanno annunciato questa mattina l’avvio delle procedure di gara per la nuova scuola dell’infanzia che dovrà nascere a Colleatterrato basso e la copertura della pista di atletica al Campo Scuola di Teramo.
Con la modifica delle procedure statali che hanno anticipato al 31 gennaio di quest’anno l’avvio dell’iter amministrativo per i lavori da attuare, pena la perdita dei finanziamenti, l’amministrazione comunale teramana non si è fatta trovare impreparata e ha presentato tutta la documentazione necessaria per usufruire dei fondi necessari.
La scuola dell’infanzia di Colleatterrato, per un costo di poco più di due milioni di euro, nascerà nel quartiere San Benedetto che ha avuto negli ultimi anni una rapida espansione e potrà ospitare fino a 150 alunni. Il progetto, modulabile, prevede anche la realizzazione della mensa che verrà fatta con il ribasso ed un eventuale successivo ampliamento, per la realizzazione delle scuola elementare, in vista di un futuro polo scolastico in quella zona.
“Sarà una scuola moderna, innovativa e tecnologica”, ha detto Di Giovangiacomo ricordando come la nuova struttura andrà a sostituire quella già esistente, adiacente al nido comunale, sprovvista di tutte le normative di sicurezza che richiedono le nuove costruzioni ,“dotata di tutte le innovazioni tecnologiche, con una impiantistica innovativa nel pieno rispetto dell’ambiente”. Entro i primi di marzo potrebbe già esserci la prima apertura delle buste della gara europea e per l’inizio dell’estate potrebbero già cominciare i lavori la cui conclusione deve avvenire entro la fine del 2017.
“Questo è un quartiere dove stiamo investendo moltissimo”, ha detto Brucchi ricordando quanto fatto per la farmacia comunale, la chiesa, la piazza e gli impianti sportivi, “così come è massimo l’impegno per rinnovare il patrimonio scolastico. Abbiamo infatti previsto altri lavori per l’adeguamento sismico nelle scuole materne di via Diaz, 250mila euro, via Tevere, 250mila euro e il Risorgimento 290 mila euro”.
L’altra gara partita oggi riguarda la copertura della pista di atletica al Campo scuola, con un progetto di 226 mila euro, grazie alla quale sarà possibile non solo consentire agli atleti il riscaldamento pre-gara ma anche l’organizzazione di alcune manifestazioni agonistiche indoor.