Segnalazioni che hanno fatto scattare gli immediati controlli, determinante è stato l’ausilio delle nuove tecnologie, che hanno permesso alle Guardie Giurate di filmare e fotografare i siti inquinati anche all’interno della stessa foce del Torrente Borsacchio, consentendone una loro catalogazione.
Lo stesso monitoraggio è stato portato avanti dalle sulla SP22/E sempre nel comune di Roseto in località Cologna a confine con la rotonda della Teramo-Mare dove è stata localizzata una vera e propria discarica abusiva ed è stato addirittura ritrovato un barile metallico che potrebbe contenere circa 200 litri di olio esausto e 2 grossi sacchi contenenti resti di macellazione animale.
E’ stata già presentata una denuncia all’autorità Giudiziaria e una richiesta di intervento urgente sulla bonifica dei siti è stata inoltrata al Sindaco di Roseto.
Sempre durante l’intervento nell’area naturalistica del Borsacchio, lungo la foce del fiume Tordino, le Guardie Giurate della G.A.DIT. sono riusciti a risalire ad un ‘incivile’ che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e dovrà rispondere per il reato ambientale commesso.
Gaetano Ercole, Presidente delle Guardie Ambientali G.A.DIT., ha precisato “Sono tanti i danni provocati dai rifiuti spiaggiati e dall’abbandono indiscriminato di rifiuti pericolosi, danni che fanno male all’ambiente e alla fauna, all’economia e al turismo. Un’aggressione continua e insopportabile ai danni dei paesaggi che amiamo di più, a cui è impossibile rimanere indifferenti. Credo che un miglioramento della qualità della vita passi anche attraverso la pulizia e la corretta gestione delle aree demaniali. Invitiamo i cittadini che si trovino di fronte a qualsiasi tipo di illecito ambientale a contattate tempestivamente le Forze dell’Ordine e/o segnalare alle Guardie Ambientali G.A.DIT. alla mail cp.teramo@guardie-ambientali.it”.