Giulianova. Il nuovo depuratore di Colleranesco entrerà in funzione il prossimo 21 luglio. È questa la strategia emersa questa mattina durante il summit in Comune, alla presenza del sindaco Francesco Mastromauro, del presidente del Ruzzo, Giacomo Di Pietro, nonché degli assessori Roberto Mastrilli e Archimede Forcellese. L’incontro si è tenuto alla luce di quello che era stato il recente rapporto dell’Arta, che aveva rilevato valori fuori norma negli scarichi del vecchio depuratore.
“I problemi del depuratore dell’Annunziata – ha spiegato il presidente Di Pietro – risalgono al momento stesso della sua entrata in funzione, trent’anni fa. Va dato atto a questa Amministrazione di aver voluto imprimere una decisa accelerazione all’iter per la realizzazione dell’impianto di Colleranesco. Questo nuovo depuratore entrerà in attività il prossimo 21 luglio, avendo l’ENEL assicurato per quella data l’allaccio elettrico”.
“Ringrazio il presidente Di Pietro – ha dichiarato il sindaco – per aver sollecitamente accolto il nostro invito. Era necessario fare chiarezza dopo il rapporto dell’ARTA e, soprattutto, fare il punto sulla situazione. Il 21 luglio, dunque, entrerà in funzione il depuratore di Colleranesco e cesserà di funzionare quello dell’Annunziata, consentendo così di risolvere, una volta per tutte, i problemi sinora verificatisi”.