La chiusura dei locali rimane fissata alla tre, mentre la somministrazione delle bevande alcoliche dovrà essere sospesa alle due come stabilisce la norma nazionale. La musica dovrà essere sospesa a mezzanotte e mezza fatta eccezione per i giorni di venerdì e sabato quando potrà proseguire fino alle due di mattina. La musica in spiaggia per gli stabilimenti balneari, a soli fini ricreativi è consentita dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17 alle 19.00.
“Questa proroga è una seconda novità per l’estate 2010 – ha sottolineato il sindaco – e risponde alle richieste degli operatori che dato il periodo hanno esigenze diverse rispetto alla domanda di divertimento di turisti e non solo”.
Le norme dunque guardano alla tutela della sicurezza stradale senza dimenticare la quiete notturna.
“L’amministrazione, in collaborazione con gli operatori, sta lavorando ad un decalogo di comportamento del dopo festa – ha spiegato l’assessore al Commercio Ferdinando Perletta – in alcuni casi infatti, gli schiamazzi vanno oltre l’orario consentito per la musica. Per evitare questi fenomeni sarà molto importante la fattiva collaborazione tra gestori, pubblica amministrazione e forze dell’ordine per evitare situazioni che in molti casi causano disagio e proteste da parte dei cittadini”.