Teramo. La giunta provinciale ha approvato, su proposta dell’assessore alle Politiche del Lavoro Eva Guardiani, il piano stralcio della formazione per l’anno in corso. Il pacchetto, che potrà contare su uno stanziamento di 500mila euro, prevede la realizzazione di quattro corsi per l’acquisizione di qualifiche spendibili nel mondo del lavoro, destinati a disoccupati e inoccupati.
Accanto ai tradizionali corsi di operatore EDP, estetista, lingua inglese, si aggiunge una proposta totalmente innovativa, elaborata dal settore formazione dell’ente: quella di “skipper ambientalista”.
Nella terra della Costa Blu si moltiplicano, infatti, le attività turistiche e promozionali legate al mare, la cui formazione, fino ad ora, è stata totalmente affidata all’iniziativa privata.
Attraverso il corso sarà possibile acquisire la qualifica di skipper, che permetterà di condurre imbarcazioni da diporto e a vela. Una formazione a tutto tondo per diventare “capitani” di una barca con un particolare focus sulle attività ricollegabili alla richiesta turistica: lo skipper ambientalista, oltre ad acquisire la patente nautica, è anche colui che opera in collaborazione con le agenzie turistiche attivando iniziative promozionali legate alle attività di mare.
“Di corsi pubblici di questo genere ve ne sono pochissimi in Italia” ha detto la Guardiani “e, considerando gli obiettivi generali della nostra amministrazione e quelli ricollegabili ad azioni di sistema a favore del turismo e dell’ambiente, riteniamo che questa qualifica abbia un deciso valore aggiunto”.
L’intervento formativo per “Skipper Ambientalista” dovrà passare il vaglio della Regione e subito dopo, probabilmente in autunno, sarà pronto il bando con le modalità e i requisiti di partecipazione.