Il progetto è stato presentato questa mattina nel Salone dell’Episcopio di Teramo, alla presenza del Vescovo Mons. Michele Seccia, di don Giovanni Giorgio e di Pasquale Bonomo, direttore commerciale Bienergy.
Quello di Piano di Corte è il secondo impianto inaugurato su un terreno di proprietà dell’Istituto Sostentamento Clero, dopo quello di Morro d’Oro nel 2009.
Il nuovo campo fotovoltaico sarà in grado di produrre energia pari al fabbisogno di circa 300 famiglie, tutta la produzione sarà messa in rete e “in 10mila mq” ha assicurato Bonomo “non c’è nemmeno una goccia di cemento”.
“Il tempo giudicherà la qualità di questa iniziativa” ha aggiunto Mons. Seccia. “Alcuni sostengono che anche un impianto fotovoltaico produce inquinamento: forse i riflessi potrebbero dare fastidio agli uccelli! Pensiamo a quello che vogliono fare in Abruzzo (il riferimento è alle piattaforme petrolifere, ndr): l’Adriatico è una bacinella rispetto all’oceano, se dovesse succedere quello che si è verificato nel Golfo del Messico, sarebbe la fine. La natura e l’ambiente sono per l’uomo, il mare per la pesca”.
Marina Serra