Giulianova. Vandali in azione la notte scorsa nella scuola Don Milani, nella zona Orti di Giulianova (foto in alto). Hanno messo a soqquadro alcune stanze e scardinato i cassetti e armadietti alla ricerca di oggetti da portare via.
Sull’episodio stanno indagando gli agenti della polizia municipale e i carabinieri della locale compagnia. Informati dell’accaduto l’assessore Roberto Mastrilli e il Sindaco Francesco Mastromauro. I vandali sono entrati dopo aver scardinato una finestra. E una volta dentro hanno imbrattato muri e causato molti danni. Si tratta del terzo raid vandalico ai danni della scuola giuliese. Finora l’amministrazione comunale è dovuta intervenire a proprie spese per riparare i danni causati da ignoti.
Ma il Sindaco Mastromauro annuncia un giro di vite. “Prederemo provvedimenti severi nei confronti di certa gente”, ha commentato il primo cittadino giuliese, “è una vergogna. Ancora una volta i vandali hanno agito all’interno della scuola Don Milani causando parecchi danni. Stiamo valutando l’ipotesi di sistemare delle telecamere a circuito chiuso a tutela delle strutture pubbliche, così come abbiamo fatto per il parco degli Eucalipti, ovvero la Bambinopoli appena inaugurata nell’ex parco Franchi“.
Inaugurato sabato scorso, il nuovo parco (nelle foto in basso) è a misura di bambino, con giochi e percorsi anche per non vedenti. 250 mila euro l’investimento dell’amministrazione comunale di Giulianova per il primo stralcio del progetto che prevede anche un secondo intervento, sul lato ovest, risistemando quindi completamente un parco di oltre 3500 metri quadrati, il più importante dell’intera fascia costiera teramana. All’interno, proprio per tutelare la nuova struttura, sono state nascoste delle telecamere a circuito chiuso che vigilano sui nuovi giochi e su tutta l’area. “In passato i soliti imbecilli”, ha concluso il Sindaco, “hanno divelto e danneggiato seriamente i giochi. D’ora in avanti ci saranno controlli serrati per scoraggiare i malintenzionati”.
Lino Nazionale