Tortoreto. Ultimi tasselli da sistemare in attesa dell’apertura al traffico, prevista con ogni probabilità nel prossimo fine settimana. Sono oramai maturi i tempi per l’inaugurazione del sottopasso ferroviario di via Spataro, nella zona sud di Tortoreto, opera che consentirà di collegare due importanti arterie (lungomare Sirena e Statale 16), e di rendere percorribile la stessa strada, fino ad oggi senza sbocco.
I lavori del sottopasso (curati dalla società D’Adiutorio, come per gli altri interventi in corso a Tortoreto sulla linea ferrata) sono oramai ultimati. Il monolite è stato completato, così come le due piste (pedonale sul lato sud e ciclabile su quello opposto), così come la segnaletica in coincidenza con l’attraversamento. In questi giorni vengono sistemate le pompe di sollevamento (utili in caso di allagamenti) e in linea di massima, anche se la data precisa ancora non è stata fissata, nei prossimi giorni l’opera sarà inaugurata. Sul piano strategico il sottopasso di via Spataro, che segue di qualche mese il completamento di via Trieste, consentirà di garantire un collegamento importante tra il lungomare e la zona ovest di Tortoreto, aspetto ancora più importante in estate, visto che lo sviluppo che ha avuto il quartiere negli ultimi anni. Per i curiosi (come noi) è già possibile vedere il sottopasso percorrendo per qualche metro il marciapiedi realizzato sul versante sud (nella foto). Non vogliamo vestire i panni dei critici ad ogni costo, e fermo restando le caratteristiche della zona, dell’opera e il contesto nel quale è stato disegnato il sottopasso, qualche dubbio il percorso pedonale realizzato con degli scalini lo suscita. Certo, sul lato opposto la pista ciclabile non presenta barriere architettoniche, ma questo elemento merita di essere sottolineato.