Assergi, un convegno sui Boschi vetuschi

fonte_novelloPietracamela. Venerdì 25 e sabato 26 giugno, nell’hotel Miramonti Village ai Prati di Tivo di Pietracamela, si terrà il convegno nazionale “Boschi Vetusti in Italia. Identificazione, caratterizzazione, gestione”.

Il convegno è organizzato dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in collaborazione con l’Accademia Italiana di Scienze Forestali, la Società italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale e la Società Italiana di Scienze della Vegetazione.

“Gli ultimi lembi di foresta che conservano caratteri di elevata naturalità” spiegano i promotori “sono considerati tra gli ecosistemi più ricchi di biodiversità e rivestono dunque particolare interesse per lo studio della dinamica naturale dei sistemi forestali. Tali condizioni si ritrovano prevalentemente nei boschi che hanno sviluppato caratteri di vetustà a seguito di un periodo sufficientemente lungo di assenza di disturbo antropico diretto. Lo studio di tali rarissimi boschi si rende dunque necessario al fine di valutare correttamente l’impatto delle attività umane sulle foreste”.

Dopo i saluti del sindaco di Pietracamela Antonio Di Giustino e del commissario straordinario del Parco Arturo Diaconale, a partire dalle ore 9.30, il convegno verterà sulle tematiche legate alla vegetazione forestale del Parco Gran Sasso Laga e dei Parchi nazionali e alla creazione di una rete dei boschi vetusti italiani.

Il confronto proseguirà nel pomeriggio nella sezione presieduta dal direttore dell’ente Marcello Maranella, nel corso della quale si tratteranno gli aspetti strutturali, ma anche culturali e antropologici legati alla biodiversità forestale.

Nella giornata di sabato 26 giugno il convegno sarà integrato da un’escursione ad Intermesoli di Pietracamela, al Bosco di Fonte Novello, un ecosistema forestale unico e di eccezionale importanza vegetazionale, ambientale e paesaggistica.

 

Impostazioni privacy