Giulianova. Al via l’operazione della Guardia Costiera denominata “Mare sicuro 2010?. A partire da questa settimana, infatti, gli uomini e i mezzi dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova (e dei relativi uffici dipendenti di Martinsicuro, Tortoreto, Roseto degli Abruzzi e Silvi Marina) saranno impegnati nella vigilanza e nel controllo della costa, con l’obiettivo di fornire ai cittadini la più ampia protezione da possibili incidenti in mare e sulle spiagge, garantendo lo svolgimento in sicurezza delle attività di balneazione e di turismo nautico.
“Particolare attenzione” spiega in merito il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, Giuseppe Barretta “sarà rivolta, come ogni anno, all’attività di controllo sul servizio di assistenza e salvataggio, che deve essere garantito dai concessionari degli stabilimenti balneari e dai Comuni costieri per le spiagge libere”.
Altrettanto incisiva sarà anche l’attività di controllo sul corretto uso dei mezzi veloci (ad esempio le moto d’acqua), sul rispetto dei limiti di velocità e delle aree riservate esclusivamente alla balneazione, nonché l’attività a tutela dell’ambiente marino, con particolare riguardo alla neo istituita Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”.
L’attività di vigilanza e controllo sarà, inoltre, affiancata da un’attività di prevenzione e informazione verso gli utenti del mare, svolta anche attraverso la distribuzione di una brochure realizzata dalla Guardia Costiera contenente una serie di consigli per non correre pericoli, per la sicurezza della navigazione, per guidare l’acquascooter, per immergersi in apnea e per praticare sci nautico, pesca sportiva e pesca subacquea sportiva.
Il Comandante Barretta coglie l’occasione per ricordare che è attiva Radio Guardia Costiera, una radio ricca di informazioni costantemente aggiornate per gli utenti dei mari italiani, nata dalla collaborazione tra la Guardia Costiera ed RTL 102.5.
Il palinsesto dell’emittente comprende bollettini del mare, informazioni meteo, approfondimenti normativi e pratici, collegamenti in diretta con la Centrale Operativa delle Capitanerie di Porto, notiziari, ed un costante aggiornamento su ciò che accade nei mari italiani.