Giulianova. Sono stati ultimati gli interventi per la sistemazione della pista ciclabile sui due lati, nord e sud di Giulianova, compresa tra i lungomari Spalato e Rodi. In particolare si è sistemato il tappeto, reso più omogeneo, non mancando di operare anche sulla pavimentazione in betonelle dell’intera piazza dell’Anfiteatro in legno in prossimità dell’ingresso del molo sud del porto. “Sono interventi”, ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Mastrilli, “che anticipano quelli sulla ciclabile parallela al Lungomare Monumentale il cui avvio è stato fissato per lunedì 21 giugno”.
I lavori in tal caso prevedono la realizzazione di uno spazio di rispetto di 1 metro tra la linea di parcheggio delle auto e la linea che delimita il tracciato ciclabile, così da consentire l’apertura in sicurezza degli sportelli lato passeggero, fonte di rischi e problemi.
“Si tratta della prima tranche di una serie di interventi”, aggiunge l’assessore alla mobilità sostenibile Archimede Forcellese, “che consentirà la messa in sicurezza dell’intero tracciato ciclabile cittadino. Vogliamo una città a mobilità sostenibile, ecocompatibile, e con la preziosa collaborazione della dott.ssa Francesca Morgante, direttore tecnico del Centro di Educazione Ambientale, riusciremo, ne sono sicuro, a fare di Giulianova una città virtuosa. Come è giusto che sia”.