Un progetto di cooperazione internazionale che ha visto l’Istituto Zooprofilattico Caporale di Teramo formare con proprio personale i colleghi africani nel campo della lotta alle zoonosi.
Oltre alle attività tecnico-scientifiche, il personale dell’Izs sta provvedendo all’informatizzazione dei dati per migliorare la programmazione e la gestione delle attività di vigilanza veterinaria. E lo sta facendo mediante l’utilizzo di un software sulla base delle schede di raccolta dati in vigore in Angola.
In questo momento si sta procedendo all’implementazione del registro informatizzato delle aziende sottoposte a vigilanza veterinaria sia nella Huila che a Benguela, le due Provincie interessate dal progetto.
Inoltre è stata fatta un’apposita formazione del personale addetto, attraverso il “training on the job”, in due sessioni che si sono tenute il 20 novembre nella Provincia della Huila e il 24 novembre nella Provincia di Benguela.
Patrizia Parodi, delegata dell’Izs in Angola, in collaborazione con i colleghi angolani e con esponenti della FAO, ha predisposto anche alcuni materiali divulgativi destinati agli alunni delle scuole elementari, con brochure su una corretta alimentazione, la rabbia, l’echinococcosi-idatidosi e le febbri emorragiche che saranno diffuse nelle prossime attività di sensibilizzazione in programma.