L “Un’opera strategica e simbolica perché è la prima che mette in collegamento diretto l’autostrada A/24 con l’asse adriatico in direzione nord” ha affermato l’assessore Elicio Romandini. La bretella è stata realizzata a San Nicolò a Tordino, a Teramo, nella zona dei centri commerciali ed è preceduta da una rotonda che garantisce una sicura e fluida gestione dei diversi nodi di traffico.
L’opera iniziata a novembre del 2008 è costata 1 milione di euro ed è stata realizzata con tecniche di ingegneria naturalistica, senza l’utilizzo di manufatti in cemento ma con un sistema di “ripianatura” in terra, reti e pietre con un bassissimo impatto ambientale e visivo.
“Appena crescerà la vegetazione impiantata, la bretella, sarà perfettamente integrata con il paesaggio circostante” ha fatto notare l’Assessore ricordando che della Pedemontana sono stati avviati i lavori di altri due tratti a nord – uno da 15 e l’altro da 18 milioni di euro – che arriveranno fino al comune di Campli.
Al taglio del nastro erano presenti anche il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi; l’assessore provinciale all’urbanistica, Vincenzo Falasca; l’assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio; l’assessore comunale Giorgio D’Ignazio; i consiglieri provinciali Luca Corona e Adriano Di Battista.
Contestualmente alla “rampa nord” della Pedemontana è stata realizzata anche una rotonda per migliorare un innesto che “presentava numerose complessità tecniche vista la presenza di una molteplicità di nodi viari”; oltre a quelli principali in direzione