Roseto, l’Amministrazione organizza seminari di marketing turistico/digitale

Roseto degli Abruzzi. L’Amministrazione comunale ha organizzato una serie di seminari formativi sulle tematiche del Marketing Turistico/Digitale che si terranno, nelle prossime settimane, presso il Palazzo del Mare e serviranno per illustrare agli operatori turistici come utilizzare al meglio gli strumenti digitali per la promozione turistica e le opportunità offerte dal nuovo portale turistico “VisitRoseto.it” e dai suoi strumenti.

Gli appuntamenti prenderanno il via mercoledì 25 novembre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, e sono stati invitati a partecipare, con un’apposita lettera a firma del primo cittadino, Enio Pavone, tutti gli operatori del settore.

I momenti formativi sono infatti parte integrante del progetto di comunicazione digitale turistica avviato dal Comune di Roseto degli Abruzzi al fine di valorizzare il nostro territorio.

Gli scopi principali sono:

• creare una vera e propria cultura turistico/digitale che permetta agli operatori del settore (e non solo) di sfruttare al meglio gli strumenti on-line per la promozione delle proprie attività;
• creare on-line una forte presenza virtuale della realtà di Roseto degli Abruzzi, tramite il portale web, le app per smartphone, i social network e gli altri siti del territorio, al fine di permettere la migliore diffusione dell’immagine della città.

Il progetto si compone di vari elementi:

• portale web www.visitroseto.it, un punto di riferimento del turismo rosetano, nato al fine di intercettare tutti quei flussi on-line di turisti di ogni età che utilizzano il canale web per la pianificazione delle proprie vacanze. Il portale permetterà di conoscere il territorio, le bellezze paesaggistiche, le tipicità e sarà disponibile in italiano, inglese e tedesco;
• app per smartphone Android e iOS, applicazione per cellulari di ultima generazione che permette di rimanere sempre collegati con Roseto e i suoi eventi;
• seminari formativi, importanti per diffondere un modello di cultura digitale turistica rendendo protagoniste le singole realtà ed attività locali, ovvero albergatori, balneatori, campeggiatori, ristoratori, commercianti, associazioni di categoria e tutti coloro che sono coinvolti nell’attività turistica nel nostro territorio.

Questo il programma completo dei seminari formativi che si terranno presso il Palazzo del Mare dalle ore 17:00 alle ore 19:00:

Mercoledì 25 novembre 2015, argomenti trattati: realizzazione di un sito web competitivo; indicizzazione sui motori di ricerca; sistemi di booking online.
Lunedì 30 novembre 2015, argomenti trattati: importanza dell’e-mail marketing e nozioni di social media marketing.
Lunedì 7 dicembre 2015, argomenti trattati: utilizzo corretto degli strumenti di web marketing per la propria immagine online.

“Si tratta di una serie di validi appuntamenti che sono stati studiati e realizzati, nell’ambito del progetto di comunicazione digitale turistica “VisitRoseto.it”, per andare incontro alle esigenze degli operatori del settore, oltre ad essere degli utili momenti di confronto e dialogo con la categoria” sottolinea il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “Per questo motivo invitiamo tutti a partecipare a questi incontri per prepararci ed essere pronti, tutti assieme, ad affrontare la stagione estiva 2016 e le sfide che attendono il nostro territorio e tutta la categoria”.

“Si tratta di una delle prime iniziative del progetto che stiamo portando avanti nell’ambito delle linee guida per un ulteriore sviluppo del turismo rosetano, così come è stato sottolineato nel corso dell’ultimo convegno tenuto, sabato scorso, presso il Palazzo del Mare e che ha visto numerose e qualificate presenze” ribadisce il Consigliere delegato al Turismo, Antonio Norante.

Impostazioni privacy