Un furto alquanto strano è stato commesso la notte scorsa sul lungomare di Cologna Spiaggia. Sono state infatti rubate 7 griglie utilizzate per il drenaggio dell’acqua piovana attraverso i tombini di canalizzazione.
La scoperta è stata fatta in mattinata dall’addetto alla manutenzione delle aiuole che ha immediatamente avvertito l’assessore Alessandro Recchiuti che risiede proprio a Cologna. Il fatto è certamente curioso e i residenti si sono chiesti il perché di un furto simile.
Le ipotesi formulate sono un paio. La prima è che forse qualcuno ha deciso di ristrutturare il proprio camino e le griglie in questione potrebbero essere utilizzate per l’incasso tra il punto di appoggio della legna da ardere e la vasca di raccolta della cenere. Ma ne sarebbe bastata una. Il fatto che ne siano state rubate 7 lascia pensare che forse gli autori dello strano furto possano essere stati dei robivecchi, quelli che raccolgono materiale ferroso o di qualsiasi altro metallo per poi rivenderlo a peso.
E le griglie dei tombini sono di ghisa, una lega metallica pesante. Intanto il Comune ha già dato incarico ad una squadra di operai di risistemarle laddove sono state portate via. I lavori dovrebbero essere eseguiti entro breve. Anche perché quei pozzetti rappresentano ora un pericolo.