Giulianova, i giovani francescani ricordano Padre Fernando con una lettera

Giulianova. Nella serata di ieri il gruppo giovani francescani Gifra ha festeggiato al Santuario dello Splendore 20 anni della nascita del gruppo fondato da padre Fernando Tribuiani. Per ricordarlo è stata celebrata, da padre Luigi, la Santa Messa.

In una chiesa gremita si sono ritrovati tutti coloro che sono passati in questi anni all’interno del gruppo, giovani e meno giovani per ricordare padre Fernando, il frate tifoso giallorosso.

Alla fine della messa è stata lettera una missiva dedicata a Padre Fernando. Questo il testo:

“Carissimo P. Fernando,
non è molto che sei partito per la tua nuova avventura. Siamo sicuri che non avresti mai voluto mancare a questo appuntamento, ma impegni improrogabili ti hanno portato altrove.
Siamo qui in molti a festeggiare i 20 anni del gruppo Gi.Fra., giovani e meno giovani.
Sappiamo che molti di noi non dovrebbero essere qui, per raggiunti limiti di età, ma l’affetto che ci lega è più forte della “vecchiaia”. Avresti mai immaginato 20 anni fa che il gruppo che hai voluto con tanta determinazione avrebbe retto per tutto questo tempo? Se fossi qui adesso avresti detto che non poteva essere altrimenti, perché ci hai affidati a Santa Elisabetta, San Francesco ed alla Madonna dello Splendore. Avresti anche ricordato, esagerando, le molteplici persone che in questo gruppo hanno trovato la loro vocazione, chi il matrimonio, chi il sacerdozio. È proprio uno di loro, padre Simone che ora ha preso la guida del gruppo; di questo ne sei sicuramente contento.
Noi qui stiamo tutti bene, non preoccuparti perché siamo in buone mani e il gruppo si riunisce ogni mercoledì, nelle sedi invernali ed estive a seconda del clima.
Manchi a tutti noi, agli automobilisti di Giulianova che non sanno più a chi dare il passaggio, agli infermieri che non sentono più strillare alle 6 del mattino “Pace e Bene”, ai calciatori che la domenica vedono un posto vuoto allo stadio, a noi vecchie e nuove glorie, che eravamo sempre rapiti dalla tua semplicità e dalla tua schiettezza. Sapevi trasmettere la certezza della Fede con un semplice sguardo e con un sorriso disarmante che diceva: coraggio piccino, Dio esiste e scoprirlo ogni giorno è un cammino difficile ma bellissimo.
Comunque siamo qui, a festeggiare questi 20 anni pieni di ricordi e di emozioni. Tu cosa fai? Immaginiamo che lì dove sei avrai già fondato un nuovo gruppo Gi.Fra. , insieme con Benedetto e Sabrina. Già ci viene da ridere a pensare che ti aggiri per il Paradiso reclutando anime e angeli per l’incontro del mercoledì. Hai già invitato San Francesco o è terrorizzato perché sa già che lo intervisterai con il cingolo: “Dicci qualcosa tu, piccino, che sei nuovo”?
Siamo sicuri che già ti sarai infilato ovunque al grido di:” Questa è casa mia, non vedi come sono vestito?”
Quanti episodi ci vengono in mente, stasera ognuno di noi avrà un ricordo personale che lo farà sorridere. Stasera ognuno di noi ripenserà a cosa ha rappresentato il gruppo Gi.Fra per lui. Stasera ognuno di noi ti dirà grazie per il tempo che hai passato con noi.
La tua partenza improvvisa ci ha lasciato con un senso di incompiutezza e tanta malinconia, ma sappiamo che sei andato a vedere che aria tira lassù e a preparare un posto per ognuno di noi.
Allora vogliamo ancora dirti grazie e ricordarti sorridente mentre passeggi per la spiaggia, mentre sei alla processione della Madonna dello Splendore, mentre deponi il Bambinello nella mangiatoia, mentre leggi il Vangelo agli incontri del mercoledì.
Arrivederci piccino

I tuoi ragazzi.

Impostazioni privacy