Silvi Marina. Ha preso il via oggi, nella sede del Grand Hotel Berti a Silvi Marina, il 21esimo Congresso Nazionale dell’Assomed, l’associazione medici dirigenti che, fino al 12 giugno, si confronteranno sul tema de “L’Italia della buona sanità. Le difficoltà, i risultati, le sfide”.
Ospite di primo piano di questa giornata introduttiva è stato il ministro della Salute Ferruccio Fazio.
Un congresso che si è aperto all’insegna della linea dura, contro la manovra economica varata dal Governo. L’Anaao Assomed, il principale sindacato della dirigenza medica, ha confermato infatti le due giornate di sciopero nazionale, indette insieme a tutte le organizzazioni sindacali dei medici, veterinari, sanitari e amministrativi del Sistema sanitario nazionale, previste per il 12 e 19 luglio, oltre al sit-in davanti al Senato il 16 giugno. Ed ha rivolto, inoltre, agli iscritti l’invito al rispetto tassativo dell’orario di lavoro, blocco degli straordinari, astensione da ogni attività che non faccia parte dei compiti istituzionali.
“Da medico” ha detto Fazio “mi trovo in grande difficoltà e capisco le ragioni dell’amarezza della categoria. Purtroppo le mie previsioni, che la crisi avrebbe toccato la sanità, si stanno avverando, anche se Berlusconi e Tremonti si sono impegnati ad evitare tagli specifici alla sanità. La manovra è stata necessaria, ma siamo pronti ad accogliere delle proposte a cifre costanti e migliorative, senza cambiare l’impatto economico del provvedimento”.