Due chilometri circa di pista ciclopedonale, per un importo di 250 mila euro, che dalla prossima primavera consentirà di collegare la frazione di Borgo Santa Maria al centro di Pineto. Espletate le ultime procedure burocratiche, i lavori dovrebbero partire a breve ed essere completati prima dall’inizio della prossima stagione estiva.
La nuova ciclovia partirà dal centro sportivo di Borgo, dove verrà anche realizzata una pensilina per il bike sharing con una postazione per la ricarica delle biciclette elettriche e, costeggiando il lato nord della strada provinciale e passando in prossimità delle cantine Maravalle arriverà alla Statale 16 all’altezza di via Martella.
“Sara un’opera molto importante”, ha detto il sindaco Robert Verrocchio, “che oltre ad essere importante per il turismo, perché Pineto si sta sempre di più caratterizzando per il cicloturismo, contribuirà ad unire Borgo e il centro cittadino, visto che pedoni e ciclisti potranno circolare in sicurezza su una pista a loro dedicata”.
E, ringraziando in particolare l’assessore regionale Dino Pepe e il consigliere Luciano Monticelli per l’impegno profuso per questo progetto grazie al quale dalla prossima estate Pineto vedrà raddoppiata la lunghezza della pista ciclabile, il primo cittadino ha anche ricordato che è stato pubblicato il bando di gara per il “Bike to Coast”, la cui scadenza sarà il 3 dicembre prossimo.
Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere provinciale Giuseppe Cantoro, che ha anche annunciato un intervento della Provincia sulla Sp28. “Per Borgo S. Maria si tratta di un’opera importantissima, e come Provincia, vogliamo far coincidere il termine dei lavori con il rifacimento dell’asfalto lungo la strada provinciale dal casello autostradale sino alla Statale 16”.