Roseto degli Abruzzi. Radiosanit investe 60 mila euro per la prevenzione precoce della scoliosi, offrendo visite gratuite fino a gennaio 2016 a circa 700 bambini tra gli otto e i dieci anni (terza-quinta elementare). ‘Vivi in equilibrio’, l’iniziativa organizzata dalla struttura sanitaria, è stata presentata stamattina nella sala consiliare del comune rosetano. Il progetto prevede una campagna informativa nelle scuole e saranno affissi manifesti lungo tutto il territorio locale.
Entusiasta il sindaco Enio Pavone che ha tessuto le lodi di Radiosanit.
‘La nostra provincia è svantaggiata rispetto alle altre perché non abbiamo strutture cliniche private. Perciò siamo tenuti a sostenere chi come Radiosanit propone una serie di servizi all’avanguardia. Si tratta di una valvola di sfogo per evitare di aspettare troppo tempo per un esame diagnostico, anche perché a volte l’attesa può risultare fatale’.
Sulla stessa lunghezza d’onda Alessandro Recchiuti, l’Assessore alle Politiche Sociali.
‘E’un progetto che ci piacerebbe ampliare anche con un’altra serie di iniziative. Ben vengano quando il costo per la collettività pubblica è zero e c’è la possibilità per bambini di fare una visita gratuitamente, quindi poco ci interessa fare pubblicità ad un privato. Siamo sempre aperti a queste iniziative, perciò non posso fare altro che ringraziare la struttura’
L’addetto alla comunicazione del progetto, Flavio Fulgenzi, ha chiarito come Radiosanit dopo alcune ricerche
ha capito che gran parte dei problemi alla schiena degli adulti derivano dalla mancata diagnosi della deformità da bambini e stando dentro la materia ha ritenuto opportuno individuare questa fascia d’età.
Il Medico Fisiatra responsabile del Centro di Riabilitazione, Ira Dodaj, ha fornito delucidazioni riguardanti
i dettagli della visita completa, utile per poter dare una vera valutazione clinica, sottolineando che non si tratta assolutamente di un esame invasivo.
Soddisfatta la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Roseto Uno, Maria Gabriella Di Domenico, che ha spalancato con piacere le porte a questa campagna informativa.
‘E’veramente un’iniziativa speciale, con un investimento significativo a favore della collettività. Come scuola non possiamo fare altro che apprezzare e condividere in toto l’iniziativa e ringrazio Radiosanit a nome dei genitori’.
Non meno felice si è mostrata la dirigente dell’altro circolo scolastico rosetano, Anna Elisa Barbone.
‘Tra i nostri compiti c’è quello della prevenzione primaria. Spesso la scuola si trova ad affrontare da sola queste problematiche ed un’iniziativa del genere ci fa sentire meno soli. Infatti le problematiche degli alunni vanno affrontate in sinergia e ben venga interagire con i genitori. Le famiglie vanno supportate’.
Sarà possibilie prenotare le visite gratuite chiamando il numero 085 8944586 o scrivendo una mail all’indirizzo noscoliosi@radiosanit.com. Inoltre colma di informazioni e di supporti multimediali è la pagina Facebook di Radiosanit.