Al via i lavori sulla provinciale 43 Pietracamela-Prati di Tivo

Nonostante il ritardo dovuto ad alcune pratiche burocratiche, hanno preso il via i lavori questa mattina sulla strada provinciale 43, Pietracamela-Prati di Tivo, diventata una vera e propria groviera a causa della scarsa manutenzione e del maltempo che negli ultimi anni ha peggiorato un maniera decisiva una situazione già decisamente critica. Interventi indispensabili per un tratto stradale di cui è stata riconosciuta l’importante valenza turistica.

“La comunicazione ufficiale dell’assegnazione di 900 mila euro di finanziamento, purtroppo, è pervenuta soltanto il giorno 13 ottobre”, ha spiegato il presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino, “mentre altri dieci giorni ci sono voluti per l’aggiudicazione definitiva e gli adempimenti di legge e arriviamo ad oggi. I lavori andranno avanti fino a che le condizioni climatiche lo permetteranno, ma è probabile che a causa dell’abbassamento della temperatura, la loro ultimazione avverrà in primavera. Nel frattempo, però, si sta lavorando sul manto stradale per livellare e riempire le buche migliorandone la transitabilità. Abbiamo anche chiesto alla Regione lo slittamento della scadenza del 31 dicembre, precedentemente prevista come data di ultimazione dei lavori”.

Era stata proprio la Provincia lo scorso giugno a chiedere alla Regione un finanziamento per questo tratto, attraverso la rimodulazione dei residui dei fondi comunitari non spesi da altri enti e destinando la somma necessaria per sistemare la strada dei Prati. Così, dopo la redazione e l’approvazione del progetto, il 31 agosto è stata indetta la gara di appalto con i lavori aggiudicati alla alla ditta Conglomerati bituminosi Vomano l’11 settembre.

Ma la Regione Abruzzo, che ha stanziato le somme per la sistemazione della strada, ha trasmesso la conferma ufficiale dell’avvenuta assegnazione solo 16 ottobre facendo slittare di qualche settimana l’inizio dei lavori.

Impostazioni privacy