Alba Adriatica. In casa, violentati non solo dei propri averi, ma della propria privacy. Poi andati via i ladri restano le sensazioni di terrore e di paura. In questi giorni, in tutto lo Stivale, si ragiona attorno agli epidosi di furti e rapine in casa. Di coloro che reagiscono, arrivano a sparare e sul fatto, forse, che in questo momento storico l’inasprimento delle pene per questo tipo di reati appare un passaggio obbligato.
L’INTERVENTO
Oggi le nostre proprietà, frutto di anni di sacrifici, e le nostre vite valgono poco per le leggi in vigore. Questa disattenzione da parte di chi é deputato a legiferare è “colpevole”. I ladri sono entrati nella mia residenza per ben due volte in questi anni e oramai posso definire la mia famiglia vittima “seriale”. Se nella prima visita non ci accorgemmo di nulla perché addormentati , ora le cose sono andate diversamente.
Ero sveglio a vedere la tv in salotto. Quando ho capito che i rumori che sentivo non erano causati da mia moglie mi sono alzato dal divano per capire cosa stesse accadendo. Solo dopo aver visto la porta finestra dello studio aperta, velocemente, ma con non poco timore mi sono avvicinato per capire. A quel punto ho visto la mia auto con le luci accese in retromarcia e due ladri al cancello. Il ladro in auto per guardarmi manda l’auto fuori dal vialetto. A quel punto se fossi stato armato, la rabbia e l’istinto di conservazione mi avrebbero fatto sparare (faccio presente che non amo ne le armi e ne la violenza). Ho avuto qualche secondo per riflettere.
Ero lì con il ladro dentro l’auto e almeno altri due nelle vicinanze: dovevo scegliere se affrontarli tutti a mani nude o rientrare e chiamare le forze dell’ordine. Penso di aver fatto la cosa giusta per me e per la mia famiglia: chiamare il 112. I carabinieri sono intervenuti 10 minuti dopo la telefonata hanno verbalizzato l’accaduto e rassicurato la famiglia. Ovviamente in futuro il sistema d’allarme anche se sveglio verrà sempre inserito. Morale della favola non credo nella giustizia “fai da te” anche se non condanno chi risponde alla violenza con la violenza.
La nostra zona oramai è martoriata. Molte case vengono violate: furti a catena, violenza d’ogni genere, droga spacciata ovunque.
[mom_video type=”youtube” id=”4c5yKwWk_2s”]