Ancora un albero che si abbate sulla strada, con il rischio che si potesse consumare una tragedia.
Perché dove è finito il grosso fusto, un pino marittimo, un attimo prima c’era un’auto in sosta con un passeggero a bordo.
E’ accaduto a Roseto, in via Roma, all’altezza dell’Hotel Clorinda, la strada che corre parallela al lungomare Celommi. Non è la prima volta che si registra un episodio simile nella Città delle Rose.
Era già accaduto nello scorso mese di marzo, quando si abbatté su tutta la costa un violento temporale. Una cinquantina gli alberi che furono abbattuti, quasi tutti pini marittimi e cipressi.
Con le prime piogge autunnali il problema si è dunque ripresentato. Secondo gli esperti, in questa zona, ma anche nelle pinete della città, sarebbero diversi gli alberi che rischiano di essere sradicati dal vento o dalle continue piogge come quelle degli ultimi due giorni.
Andrebbero eliminati e sostituiti con arbusti più adatti, a differenza dei pini che hanno radici in superficie che rendono l’albero meno stabile, soprattutto a ridosso di strade asfaltate. Ma gli ambientalisti non sono dello stesso avviso. Intanto per rimuovere il pino in questione, che avrebbe potuto causare non pochi problemi, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco della locale caserma.