Giulianova, sinergia Università-Comune. Presentato stamane il convegno “Gli eventi come motori dello sviluppo turistico”.

conferenza_stampaGiulianova. Conferenza stampa di presentazione, stamane nel Palazzo Comunale, del convegno “Gli eventi come motori dello sviluppo turistico” che si terrà martedì 25 maggio, a partire dalle ore 10, a Palazzo Gualandi, sede giuliese dell’Università degli Studi di Teramo. “L’iniziativa di martedì”, ha dichiarato il professor Carlo Di Marco, docente di Legislazione del turismo e dell’ambiente, “è frutto della solidissima collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Università, che proprio a Giulianova ha due corsi di laurea, uno su turismo e sport e l’altro, magistrale, in progettazione e gestione dei sistemi turistici”. La decisione di dare vita al convegno, hanno sottolineato gli organizzatori, nasce da una consapevolezza, e cioè che lo sviluppo del turismo, fondamentale per una città come Giulianova, non può fare a meno della conoscenza, e quindi delle competenze storiche, sociologiche ed economiche. Abbiamo puntato in particolare sugli eventi perché essi sono il motore complesso dello sviluppo turistico.

“E’ un’occasione importante di confronto e di riflessione”, ha puntualizzato l’assessore al Turismo Archimede Forcellese, “anche relativamente al momento di ristrettezze finanziarie che l’Italia sta vivendo, perchè attraverso il convegno verranno offerte le linee guida per la pianificazione futura degli eventi e per attingere nuove risorse in ambito europeo”. Per l’assessore alla Cultura Luciano Crescentini è importante la politica di rete tra i comuni costieri “evitando inutili, anzi dannosi personalismi e campanilismi, oggi non più consentiti”.

Gestione cookie