Giulianova. A partire dal 15 ottobre prossimo gli uffici Anagrafe, attualmente ubicati al pianterreno del Palazzo municipale di Corso Garibaldi, saranno trasferiti in Via Bindi n. 4, nel Comune-bis, presso lo Sportello Unico Cittadini e Imprese.
Nella sede di Via Bindi verranno pertanto rilasciati: certificati anagrafici; certificati di stato civile; richiesta pubblicazioni di matrimonio; denuncia di nascita; carte d’identità e certificati d’identità; dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà; autenticazione di firme; autenticazione di firme atti di vendita beni immobili; autenticazione di copie di atti e documenti; cambi di residenza o indirizzo; richiesta rilascio passaporti e permesso di espatrio.
L’attuale ufficio di Corso Garibaldi rimarrà aperto al pubblico (lunedì e venerdì dalle ore 10 alle 12; martedì e giovedì dalle ore 16 alle 18) esclusivamente per i servizi di firma atti di stato Civile (nascita, morte); firma pubblicazioni di matrimonio e denunce di morte; istanze e firma atti di separazione e divorzio.
“Questa scelta porta ad esecuzione – dichiara l’assessore alla programmazione ed Organizzazione Uffici Katia Verdecchia – un orientamento assunto da tempo dalla Giunta teso a concentrare in un unico plesso tutti i servizi al cittadino, per agevolare il cittadino che così non sarà costretto a girovagare tra i vari uffici per il rilascio di documenti e certificazioni. In linea con questo obiettivo rientra anche l’Anagrafe Unica nazionale della popolazione residente (ANPR), una banca dati unica per tutto il territorio dello Stato che prenderà il posto delle oltre 8mila anagrafi comunali attualmente esistenti. In sostanza, dopo la sperimentazione che coinvolgerà quest’anno due città pilota, per poi coinvolgere nel corso del 2016 altre 28 località italiane”, conclude l’assessore, “sarà possibile rivolgersi ad ogni comune, indipendentemente dalla residenza, per ottenere un certificato anagrafico”.