Giulianova, un corso per diventare volontari nella Piccola Opera Caritas

associazione gli scriccioliUn corso base per volontariato. E’ stato organizzato dall’Associazione “Gli Scriccioli di Serafino”, della Piccola Opera Caritas di Giulianova, impegnata da anni nel sociale, nell’aiutare gli emarginati, i disabili, chi è in difficoltà.

Si parte giovedì prossimo, 15 ottobre, ma poi ogni venerdì, sino a metà dicembre, dalle 21 alle 22,30 circa.

Un corso nato per formare dunque i volontari, quelle persone che possono spendere parte del loro tempo per aiutare le fasce più deboli, per dare una mano alla mensa nata nel 2000 grazie all’iniziativa del compianto Padre Serafino, oppure per essere accanto a chi convive con una disabilità.

“L’iniziativa è interessante”, ha spiegato Moniua Mattiucci, presidente dell’Associazione Gli Scriccioli di Serafino, “la piccola opera vuole continuare col suo impegno nel territorio, a garantire un sostegno a chi è in difficoltà”.

Padre Serafino definiva gli “scriccioli” i più deboli, gli emarginati. E lui con la sua Piccola Opera Caritas li ha accolti, li ha seguiti, li ha rifocillati, grazie alla collaborazione di volontari e personale qualificato.monia mattiucci

Dopo la sua scomparsa, l’eredità di Padre Serafino è stata raccolta da Padre Germano che porta avanti ora l’opera del suo predecessore. La mensa “San Francesco” della Piccola Opera attualmente accoglie una quarantina di ospiti. E negli ultimi anni garantisce un pasto anche ai nuovi poveri, a mariti separati, a chi ha perso un lavoro, a quanti non riescono ad arrivare a fine mese. Le difficoltà sono tante, ma la struttura va avanti.

“Non è pensabile per noi sospendere un tipo di presenza”, ha spiegato il direttore della struttura Domenico Rega, “perché la mensa è presenza sul territorio. Soprattutto oggi che ci sono difficoltà sempre maggiori tra le persone”.

Impostazioni privacy