Pineto. Proseguono serrati i controlli sui reati ambientali nel territorio di Pineto. Numerosi i verbali emessi sinora dalla Polizia Locale del Cerrano, soprattutto per ciò che riguarda l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. “Daremo sempre più importanza ai controlli, sia attraverso la nostra Polizia Locale sia attraverso le guardie del Gadit, perché dobbiamo contrastare ed individuare gli incivili che abbandonano ogni tipo di rifiuto”, ha commentato l’assessore all’Ambiente Laura Traini.
Molti verbali sono arrivati attraverso le indagini seguite all’apertura delle buste abbandonate, che hanno permesso di risalire a privati e a ditte soprattutto di edilizia. “Stiamo parlando di multe anche elevate e che prevedono anche il ripristino dei luoghi, perché nel caso di materiali edilizi si tratta di rifiuti speciali, il cui costo di smaltimento, in caso di abbandono, spetta poi a tutta la collettività”, ha proseguito l’assessore Traini.
I controlli si sono intensificati soprattutto lungo le strade comunali di campagna e sul lungofiume Vomano, luoghi di per sé isolati in cui sono stati più frequenti gli abbandoni abusivi. “Ovviamente, attraverso la nostra Polizia Locale, controlleremo con attenzione tutte le buste che troveremo per risalire ai proprietari – ha aggiunto Traini – Quei rifiuti abbandonati, oltre che essere uno scempio nei confronti del nostro ambiente, sono anche un costo per i cittadini, ed è per questo che invito tutti coloro che vedessero qualcuno scaricare rifiuti a segnalare subito il fatto ai nostri vigili”.