Cologna Spiaggia, iniziati i lavori di protezione della costa

pontone2Dopo due anni di attesa finalmente hanno preso il via i lavori di messa in sicurezza del litorale di Cologna Spiaggia. In mattinata il primo pontone ha raggiunto la zona nord della frazione di Roseto, tra la “blocchiera” e l’agricamping Albachiara per iniziare la chiusura del primo varco.

La ditta appaltatrice, che a settembre aveva ripreso i lavori di consolidamento delle barriere frangiflutto nella zona sud di Roseto dopo la pausa estiva, per recuperare tempo ed evitare di andare incontro alle mareggiate invernali che impedirebbero il prosieguo delle opere, ha deciso di intervenire con due pontoni.

Uno si sta occupando del litorale rosetano, l’altro, invece, della chiusura dei varchi tra una scogliera e l’altra a Cologna. Rispetto al piano originario, il progetto, almeno per quanto riguarda Cologna Spiaggia, è stato di fatto rivoluzionato.

La direzione per le opere marittime della Regione ha accolto le richieste degli operatori turistici locali e della gente del posto che chiedevano la chiusura di tutti i varchi e non solo di 5, nel tratto sud, come era previsto dal progetto iniziale.

Successivamente il numero dei varchi da chiudere era aumentato, passando a 10. Ma restava scoperta la zona più a nord, a cominciare dal Lido L’Astice sino all’altezza degli agricamping. Quindi si è dovuto procedere con una nuova modifica dello studio, cercando di fare delle economie.

L’intera operazione ha un costo di circa 3milioni e 740mila euro. Il finanziamento è stato possibile grazie alla erosionedisponibilità dei Fondi Fas che la Regione ha ridistribuito in parte anche per opere che riguardano la protezione della linea costiera.

L’erosione negli ultimi anni ha spazzato via metri e metri di arenile. E l’ultima mareggiata ha lasciato segni evidenti. Oltre alla chiusura dei varchi tra una barriera e l’altra, lasciando comunque la possibilità alle imbarcazione di navigare (massimo pescaggio tra il metro e mezzo e i 2 metri), il progetto prevede anche il potenziamento delle barriere soffolte, intervento in parte già realizzato a Roseto e che interesserà anche il tratto di litorale antistante la pineta Mazzarosa.

Impostazioni privacy