Tortoreto, la Misericordia festeggia il decennale

Tortoreto. La Confraternita di Misericordia di Tortoreto festeggerà domenica prossima 20 settembre il suo decennale di attività. L’associazione vedeva la luce nell’anno 2005 per volontà di venticinque soci fondatori, tutti animati dal principio di servire il prossimo in stato di bisogno ed onorando la storica tradizione che vedeva già a Tortoreto nel XVI secolo l’esistenza di una compagnia di misericordia, di cui oggi rimane la testimonianza della chiesa della Misericordia sita nel borgo di Tortoreto.

 
I festeggiamenti si svolgeranno nel corso dell’intera giornata a partire dal ritrovo nella sede della confraternita sita in piazzale Sacro Cuore n. 1 di Tortoreto, poi seguirà la S. Messa nella chiesa S. Maria Assunta nel corso della quale si svolgerà il rito della vestizione di alcuni confratelli. Si tratta di una cerimonia in cui i volontari si impegnano sul Vangelo e sullo statuto associativo di servire il prossimo con fedeltà ed impegno e ricevendo la storica tunica nera, detta buffa, simbolo dei valori della confraternita. Inoltre nel corso della cerimonia ci sarà la presentazione e benedizione del gonfalone ufficiale della confraternita il quale è tratto da un quadro donato dall’artista tortoretana Tiziana Scardecchia.

 

 
Successivamente ci sarà un aperitivo e poi il festoso e pittoresco carosello di tutte le ambulanze e mezzi di soccorso per le vie del paese ed infine seguirà il pranzo al ristorante “il parco sul mare” in via Vascello.

 

 
Questo evento è molto importante per la Confraternita di Misericordia di Tortoreto perché vedrà la partecipazione di tutte le altre misericordie e sarà l’occasione per mostrare al territorio e all’intera comunità i servizi e i mezzi, ma soprattutto per evidenziare a tutti gli ideali e i valori che sono alla base della confraternita.

Impostazioni privacy