“Quella di domenica” ha detto l’assessore comunale all’Ambiente Rudy Di Stefano “sarà la prima giornata ecologica di una serie che saranno organizzate in città a tutela del territorio e della qualità dell’aria. Per la sua completa riuscita chiediamo la collaborazione dei cittadini affinché prendano parte in tanti all’iniziativa e lascino a casa l’auto per una giornata”.
Il Bicicletta Day rientra a pieno titolo in quelle politiche di sviluppo per la mobilità sostenibile necessarie per l’Ambiente e utilissime per innalzare la qualità della vita.
Il raduno si terrà in Piazza Martiri della Libertà alle ore 9.00 e un’ora dopo, alle ore 10.00, si partirà per una passeggiata in bicicletta nel centro storico cittadino.
Animazioni e giochi coinvolgeranno soprattutto i bambini prima della partenza in bici la cui partecipazione è aperta anche agli adulti e sarà condivisa dalle guide museali del Comune che si alterneranno nella illustrazione della storia, dei monumenti e delle vie che, di volta in volta, verranno toccati durante la passeggiata.
L’accesso ai veicoli sarà vietato dalle 8 alle 18, in circonvallazione Ragusa, Porta Reale, circonvallazione Spalato (esclusa piazza del Carmine), via Luigi Di Paolantonio, viale Mazzini (esclusapiazza Dante) e piazza Garibaldi.
Dal divieto sono esclusi i residenti, i commercianti, i trasportatori e gli enti erogatori di servizi pubblici, ma anche quelli per cerimonie religiose, in qualunque orario e per stretta necessità o per motivi di sicurezza accertati dagli agenti della Polizia Municipale e dalle altre Forze dell’Ordine; gli organi di polizia stradale, vigili del fuoco, servizi di soccorso, servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, muniti del contrassegno; i mezzi per il trasporto pubblico locale; i taxi; i mezzi a trazione elettrica; i veicoli a emissioni zero.
Dalle 8.00 alle 14.00 sarà vietata la sosta in corso San Giorgio; in via Albi; in piazza Cellini; in via Campana; in via G. Milli; in via Carducci; vico del Nardo; corso Porta Romana; via Vittorio Veneto; via San Berardo; via V. Irelli; via L. Paris; corso De Michetti; largo Melatini; via Saliceti; via Torre Bruciata; via Antica Cattedrale; piazza Sant’Anna; corso Cerulli; piazza Orsini; via del Vescovado; piazza Martiri della Libertà.