Teramo, domeniche ecologiche: stop al traffico per un giorno

teramoTeramo. In concomitanza con la manifestazione Bimbimbici 2010, che si svolgerà domenica 9 maggio a partire dalle ore 9 in piazza Martiri della Libertà, il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi ha firmato l’ordinanza che sancisce la chiusura del centro storico.

“Quella di domenica” ha detto l’assessore comunale all’Ambiente Rudy Di Stefano “sarà la prima giornata ecologica di una serie che saranno organizzate in città a tutela del territorio e della qualità dell’aria. Per la sua completa riuscita chiediamo la collaborazione dei cittadini affinché prendano parte in tanti all’iniziativa e lascino a casa l’auto per una giornata”.

Il Bicicletta Day rientra a pieno titolo in quelle politiche di sviluppo per la mobilità sostenibile necessarie per l’Ambiente e utilissime per innalzare la qualità della vita.

Il raduno si terrà in Piazza Martiri della Libertà alle ore 9.00 e un’ora dopo, alle ore 10.00, si partirà per una passeggiata in bicicletta nel centro storico cittadino.

Animazioni e giochi coinvolgeranno soprattutto i bambini prima della partenza in bici la cui partecipazione è aperta anche agli adulti e sarà condivisa dalle guide museali del Comune che si alterneranno nella illustrazione della storia, dei monumenti e delle vie che, di volta in volta, verranno toccati durante la passeggiata.

L’accesso ai veicoli sarà vietato dalle 8 alle 18, in circonvallazione Ragusa, Porta Reale, circonvallazione Spalato (esclusa piazza del Carmine), via Luigi Di Paolantonio, viale Mazzini (esclusapiazza Dante) e piazza Garibaldi.

Dal divieto sono esclusi i residenti, i commercianti, i trasportatori e gli enti erogatori di servizi pubblici, ma anche quelli per cerimonie religiose, in qualunque orario e per stretta necessità o per motivi di sicurezza accertati dagli agenti della Polizia Municipale e dalle altre Forze dell’Ordine; gli organi di polizia stradale, vigili del fuoco, servizi di soccorso, servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, muniti del contrassegno; i mezzi per il trasporto pubblico locale; i taxi; i mezzi a trazione elettrica; i veicoli a emissioni zero.

Dalle 8.00 alle 14.00 sarà vietata la sosta in corso San Giorgio; in via Albi; in piazza Cellini; in via Campana; in via G. Milli; in via Carducci; vico del Nardo; corso Porta Romana; via Vittorio Veneto; via San Berardo; via V. Irelli; via L. Paris; corso De Michetti; largo Melatini; via Saliceti; via Torre Bruciata; via Antica Cattedrale; piazza Sant’Anna; corso Cerulli; piazza Orsini; via del Vescovado; piazza Martiri della Libertà.

 

 

Impostazioni privacy