Pineto. Inizia domani il nuovo anno scolastico per gli oltre 1500 ragazzi delle scuole di Pineto, e inizia con il termine dei lavori effettuati in quattro plessi della cittadina. Al termine delle ultime comunicazioni formali sullo svolgimento dei lavori, tutti i plessi della città saranno a norma da un punto di vista statico e antincendio. “È un punto di arrivo di un percorso che ci rende orgogliosi”, hanno commentato il sindaco Robert Verrocchio e l’assessore all’Istruzione Daniela Mariani, che domani si recheranno nei vari plessi della città, insieme ai rappresentanti dei genitori, per fare gli auguri ai ragazzi e ai bambini.
Quattro i plessi in cui si è lavorato nel corso dell’estate. Più specificamente, nei plessi di Scerne, del centro e di Calvano, sono stati portati a termine i lavori per l’adeguamento alla normativa antincendio, mentre nella scuola media del centro è stata rimossa la copertura in amianto. Il plesso di Borgo Santa Maria risultava già in possesso di tutti i certificati. “A questo punto possiamo dire che, sia dal punto di vista della normativa antincendio sia dal punto di vista statico, le nostre scuole sono tutte a norma”, ha spiegato l’assessore Mariani.
“Pineto funziona – ha commentato il sindaco Verrocchio – Le scelte politiche più importanti sono quelle che richiedono un costante impegno negli anni, è il risultato oggi ottenuto lo dimostra. Adesso il nostro sforzo continuerà, proseguendo nella ricerca dei fondi per nuove strutture nella frazione di Borgo. Lì abbiamo una scuola in una frazione che sta crescendo, e anche se dal punto di vista della legge è assolutamente a norma, si trova in una posizione in cui non una scuola dovrebbe essere. La nostra città merita sempre nuovi investimenti nel settore scolastico, con un nuovo polo che sia moderno e all’avanguardia”.
Da una recente indagine, è risultato che in provincia di Teramo meno del 25 delle scuole risulta a norma. “Il fatto che a Pineto il cento per cento delle scuole rispettino la legge, in anticipo rispetto ai termini previsti dalla stessa legge, è qualcosa di molto importante – ha proseguito l’assessore – ed era un dovere nei confronti dei nostri ragazzi e delle loro famiglie. Si tratta di un percorso frutto di una scelta politica lungimirante, per cui ringraziamo le precedenti amministrazioni, e che oggi porta Pineto all’avanguardia a livello provinciale”. I fondi per i lavori sono stati sia di provenienza nazionale che interna. “Il fatto che il Comune stesso abbia voluto investire negli anni, e anche oggi, varie centinaia di migliaia di euro per i plessi della nostra città testimonia di una scelta politica precisa, che vede la scuola ai primi posti delle nostre priorità”, ha sottolineato l’assessore Mariani.