Pesca, vertice in Regione. L’assessore Febbo promette interventi.

ass_mauro_febboGiulianova. Collaborazione tra le Regioni di Marche, Abruzzo e Puglia per varare piani comuni per la risoluzione dei problemi della pesca nel medio e basso Adriatico con l’istituzione di un tavolo permanente, proposta di legge regionale per la gestione unitaria e obbligatoria dei mercati ittici nella vendita del pesce. Sono queste alcune delle proposte emerse questa mattina al termine dell’incontro promosso dal consigliere regionale Berardo Rabuffo con la collaborazione del presidente dell’ente porto di Giulianova Pierangelo Guidobaldi per far fronte alle varie problematiche che interessano il settore della pesca locale. La riunione, che ha visto la partecipazione anche di una delegazione della marineria giuliese, si è tenuto all’Ufficio della Regione Abruzzo, Settore Pesca, alla presenza dell’Assessore al ramo, Mauro Febbo (nella foto).

Si è parlato anche del fermo obbligatorio. E’ stato chiesto ed ottenuto per mercoledì prossimo un incontro, programmato con i sindacati regionali per verificare le opportunità di aiuto da garantire alla marineria. Si tratta, in sostanza, di scegliere tra cassa integrazione o indennità di disoccupazione.
Bisogna fare anche in fretta a trovare una soluzione in quanto ci sono circa mille lavoratori del mare, compreso l’indotto, che rischiano a questo punto la disoccupazione.

Gestione cookie