Cologna. Un infarto ha stroncato questa mattina a Cologna Spiaggia Silvino D’Emilio, 69enne conosciuto per il suo ruolo di presidente, con un grande impegno riservato soprattutto al settore giovanile, nella società di calcio del paese. L’uomo, che come ogni mattina si era recato all’edicola per acquistare il giornale, si è sentito male intorno alle 7,45 proprio all’interno del negozio. D’Emilia aveva avuto un piccolo malore, poco prima in un bar ma ha rifiutato l’intervento dell’ambulanza.
Subito una signora ha provato a soccorrerlo praticandogli un massaggio cardiaco, così come il personale della Croce Rossa di Giulianova, arrivato insieme all’automedica, immediatamente sul posto. Ma nonostante l’uso del defibrillatore, D’Emilio è arrivato al Pronto Soccorso di Giulianova in condizioni critiche ed è spirato poco dopo.
Negli ultimi anni D’Emilio, che abitava a Giulianova e che aveva svolto un’attività imprenditoriale nel settore ortofrutticolo, si era dedicato con grande attenzione alla creazione di un florido settore giovanile, lavorando anche per la riqualificazione del campo sportivo, trasformato in uno dei migliori tappeti verdi d’Abruzzo. Grazie a lui era anche stato costruito un antistadio per il calciotto che consentiva ai ragazzi di potersi allenare anche in caso di maltempo. Nel settore giovanile si era impegnato con i collaboratori storici, Nicola Tribuiani e Maurizio Franchi.
La notizia ha fatto subito il giro della comunità colognese che piange un grande uomo di sport, ma soprattutto un educatore che amava insegnare ai ragazzi i valori sani dello sport.
D’Emilio lascia la moglie Anna, titolare insieme ai fratelli dell’Ortofrutta Palestini, e i figli Marco, che era stato anche un collaboratore del quotidiano “Il Centro”, e Fabrizio. Rinviato il matrimonio della nipote Giulia Palestini, che avrebbe convolato a nozze nella giornata di domani.
Il funerale sarà celebrato nella giornata di sabato, 5 settembre, alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di Cologna Spiaggia con il corteo funebre che partirà dalla propria abitazione. Nel frattempo anche la gara tra Cologna e Controguerra, prevista per domenica prossima per la prima giornata del campionato di Promozione, potrebbe essere rinviata.