Roseto. Taglio del nastro e festa grande martedì 27 aprile alle ore 18,00 per il nuovo campo sportivo “Camillo Patrizi”, che viene riconsegnato alla città.
Si tratta, come ha spiegato lo stesso sindaco Di Bonaventura, di un intervento a scala urbana che ha permesso di riqualificare una parte della città. “Abbiamo innescato un circolo virtuoso di trasformazioni dello spazio urbano” descrive, infatti, in proposito “attraverso i temi dei percorsi lenti, a piedi o in bicicletta, quello del parco urbano, luogo di respiro vitale per tutto il quartiere, quello della rielaborazione e apertura di un recinto, come opportunità per restituire spazio alla città e quello dello spazio sportivo, dotato delle attrezzature necessarie ad un corretto svolgimento delle attività”.
Il campo Patrizi è stato, quindi, trasformato da luogo chiuso in un sistema aperto di spazi urbani tra loro legati. Complessivamente l’opera è costata oltre un milione di euro, di cui 450mila stanziati dalla Regione Abruzzo e la restante quota dal Comune. L’intervento ha interessato un’area di 17 mila metri quadrati, di cui 14mila500 destinato a verde e 1500 a parcheggio per complessivi 60 posti. La complessa opera di recupero è stata realizzata in due anni, l’appalto è infatti dell’aprile del 2008.
Il campo vero e proprio, di 300 metri quadrati, contempla spogliatoi interrati e altri due spazi per la scuola calcio e le attività dilettantistiche, oltre a due campetti per le attività dei piccoli. Completamente nuovo, inoltre, l’impianto di illuminazione.
“Il “Camillo Patrizi”, realizzato negli anni ’20, è stato il primo e unico campo di calcio di Roseto fino agli anni ‘60” ha ricordato l’assessore allo Sport, Ferdinando Perletta. “Anni d’oro per il calcio di allora, con seguitissimi campionati in seconda divisione e incontri internazionali come quello del 1927, quando la Rosburghese si confrontò con la rappresentativa di Zara. E proprio per ricordare quei trascorsi così importanti l’amministrazione ha organizzato una cerimonia per premiare i veterani del calcio, i professionisti e gli atleti in attività”.
Tra gli ospiti d’onore della festa l’ex allenatore del Siena, Marco Giampaolo, che darà il calcio d’inizio della partita inaugurale. La festa, che rientra nelle celebrazioni del 150° anniversario della fondazione della città, sarà inoltre allietata dallo show di Vincenzo Olivieri.