Alba Adriatica, sequestrata capretta tibetana durante gioco popolare FOTO

Alba Adriatica. Nel pomeriggio di ieri il Nucleo di Guardie Eco Zoofile dell’associazione Oipa Teramo, in zona via dei Tigli ad Alba Adriatica, ha effettuato il sequestro amministrativo di una capretta tibetana di nome Sissy che veniva esposta come premio nella festa organizzata da un comitato di quartiere nella zona stessa “Festa popolare via dei Tigli” che si è tenuta dall’11 al 14 agosto.

Sequestrato scattato ai sensi dell’ Articolo 11 comma 4 della Legge Regionale 18 dicembre 2013 n. 47 Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione.

La capretta di alcuni mesi di età era detenuta all’interno di un recinto legata ad una corda, sottoposta allo stress della musica ad alto volume, del passaggio di molte persone e della confusione. Soprattutto sarebbe stato violato il divieto di “offrire direttamente o indirettamente, con qualsiasi mezzo, animali in premio, vincita o in omaggio in qualsiasi manifestazione pubblica, nelle mostre, nelle pubbliche strade, nelle manifestazioni itineranti, nelle sagre, nei luna park, nelle lotterie, nelle fiere, nei mercati, in qualsiasi tipo di gioco o pubblico intrattenimento”.

Le Gez col supporto della Polizia Municipale di Alba Adriatica  hanno prelevato la capretta di razza tibetana che andrà momentaneamente in custodia all’associazione. Come specificato da alcuni cartelli all’interno della festa, Sissy sarebbe stata in vincita a chi avrebbe provato ad indovinare la sua data e ora di nascita. Agli organizzatori è stata irrogata anche una sanzione amministrativa.

Inoltre nella manifestazione era prevista anche una corsa delle galline che però pare sia stata, in seguito, annullata. L’Oipa lancia un messaggio e ricordare che le normative a tutela degli animali possono anche considerare come maltrattamento simili sfruttamenti degli animali all’interno di  tali giochi mentre per la capretta la violazione è amministrativa. Speriamo che simili episodi che tengono in vita usanze retrograde e obsolete non si ripetano e tendano a scomparire una volta per tutte.

Impostazioni privacy