Tortoreto, la “foresta” in pieno centro storico FOTO

Tortoreto. Rovi, vegetazione copiosa, a tratti anche infestante. Il tutto diventa un ricettacolo di sporcizia, ma anche di insetti, zanzare e rettili.

 

Il tutto non in una zona periferica e di campagna, che in parte potrebbe essere anche comprensibile, ma in pieno centro storico. Tortoreto Alto, via XX Settembre. Nel viale più importante, ed esteticamente più curato della parte alta della cittadina, c’è anche questo.

 

Un vecchio villino di proprietà di una famiglia nobiliare, ora disabitato, è diventato il regno dell’incuria. L’appezzamento di terreno attiguo allo stabile (in ogni caso fatiscente), infatti, assomiglia ad una sorta di piccola foresta (nelle foto). Erbacce alte, che si insinuano anche nella proprietà attigue, altre essenze arboree infestanti, che poi rappresentano l’habitat naturale per insetti di ogni specie, ma anche per piccoli rettili.

 

Lo spazio, da quello che raccontano i residenti, da un paio di anni non viene pulito e la situazione, ovviamente, è peggiorata. Il tutto accade, come detto, in via XX Settembre, nel viale principale, tra abitazioni residenziali e vecchio palazzo ristrutturato e riportato all’antica eleganza.

 

 

Da parte di coloro che vivono a ridosso del terreno incolto, si levano comprensibili proteste Sollecitazioni sono state fatte anche agli uffici comunali, ma la situazione resta tale. Certo, l’area e privata e al privato spetta di garantirne il decoro, ma se questo non accade tocca alle istituzioni intervenire. Non si parla solo di fattori estetici, peraltro necessari nel centro storico, ma anche igienico-sanitari.

 

 

Gestione cookie