Bruxelles. L’assessore alle politiche sociali di Pineto, Tiziana Di Tecco, bloccata a Bruxelles per colpa del vulcano riesploso in Islanda. In Belgio era arrivata tre giorni fa per partecipare allo stage conclusivo per la formazione degli amministratori e che aveva preso il via 5 mesi fa a Roma. Il volo che avrebbe dovuto riportarla in Italia è stato cancellato assieme ad altre migliaia di voli. E’ rimasta quindi bloccata assieme ad altri colleghi nella capitale belga. Il suo aereo avrebbe dovuto decollare alle 18,20. Ma la presenza nei cieli di polveri provenienti dall’Islanda ed eruttate ad oltre 10 mila metri di altezza dal vulcano che si è recentemente risvegliato ha costretto molte compagnie aeree a cancellare le tratte con dichiarazione di “no fly” in gran parte dei cieli del nord Europa.
“E’ un’esperienza alquanto particolare”, ha riferito l’assessore Di Tecco dal suo albergo, “ci hanno comunicato che il viaggio di ritorno purtroppo non è previsto in aereo e dovremo quindi arrangiarci in pullman. Si stanno organizzando per il viaggio di ritorno ma credo che prima di domani pomeriggio non partiremo da Bruxelles”.
La partenza del pullman Gran turismo è prevista solo per le 16-17 di domani pomeriggio. Il viaggio non sarà breve e di certo non sarà comodo.
“La nube di polveri provenienti dall’Islanda non la notiamo in cielo”, ha concluso l’assessore Di Tecco, “ma in aeroporto ci hanno detto che ci tratta di particelle minuscole che presentano anche vetro che se finisse nei motori degli aerei potrebbe causare un disastro”.